THE ULTIMATE GUIDE TO REATO DI ESTORSIONE

The Ultimate Guide To reato di estorsione

The Ultimate Guide To reato di estorsione

Blog Article

La denuncia può essere presentata in ogni tempo, purché prima della prescrizione del reato a cui si riferisce.

Nella fattispecie, un atto di vandalismo ha danneggiato un bene pubblico nella piazza dove abito. Cosa devo “denunciare” e a chi?

Dunque, la persona denunciata – pur dovendo essere informata – non deve fare nulla per accettare la remissione; se for eachò intende rifiutarla – advert esempio perché vuole andare sino in fondo for each provare la propria innocenza – deve manifestare tale volontà, espressamente oppure in maniera tacita, pena per omicidio colposo caso che si verifica quando ha compiuto fatti incompatibili con la volontà di estinguere il reato accettando la remissione.

La querela si sporge negli stessi modi indicati for every la denuncia: oralmente o per iscritto, personalmente o a mezzo procuratore speciale.

In pratica si tratta di una comunicazione proveniente da privati o da pubblici ufficiali avente advert oggetto un reato che si ha la certezza essere avvenuto o che si crede essersi verificato in foundation advert elementi concreti.

Incidenti stradali Tragico incidente stradale nella Galleria, cade dallo scooter e muore in ospedale

Con l’esposto, difatti, si sollecita un celere intervento della Autorità di Pubblica Sicurezza for every mettere high-quality, anche, bonariamente alla situazione dalla quale potrebbe derivare un pericolo.

Un aspetto spesso sottovalutato, ma di cruciale importanza, è la possibilità di ritirare una denuncia o una querela.

Il sottoscritto … si riserva sin d’ora la costituzione di parte civile nell’instaurando procedimento penale.

Proprio for every la suddetta gravità, una volta depositata la denuncia non può essere più ritirata perché le autorità dovranno proseguire le indagini a prescindere dall’intenzione della vittima di pervenire a una punizione del colpevole.

Marco, tornando a casa una sera, assiste a un furto. Pur non essendo la vittima diretta, make your mind up di denunciare l’accaduto, contribuendo così all’identificazione del ladro. Questo esempio evidenzia appear la denuncia possa essere esercitata da chiunque venga a conoscenza di un reato.

La differenza tra denuncia e querela è sottile ma non trascurabile. Entrambe servono advert informare le Forze dell’ordine della commissione di un reato e dare impulso alle indagini investigative, tuttavia la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo (e non for each forza dalla vittima del reato), la querela no.

Dunque, la querela è sempre rimessa alla facoltà della persona lesa, la denuncia invece in alcuni casi è addirittura obbligatoria. Lo prevede l’articolo 364 del Codice penale:

L’esposto, al pari della denuncia, può essere presentato da chiunque sia a conoscenza di un fatto che ritiene debba essere sottoposto al vaglio dell’autorità giudiziaria.

Report this page